
Che cosa vedere di nuovo e di bello nella settimana dal 19 al 25 dicembre (soprattutto al cinema, è Natale, no?)
La Cia ci spia: su Prime video torna Jack Ryan – Al cinema Jerzy Skolimowski ci spiega quanto siamo asini – Debutta l’“amarcord” di Spielberg (sempre al cinema) – Naomi Ackie studia da Whitney Houston (ancora al cinema) – Borghi e Marinelli scalano il romanzo di Paolo Cognetti (sì, al cinema!) – Sylvester Stallone è un mafioso in Oklahoma (tranquilli: questo va su Paramount+)
Jack Ryan 3 – Serie Tv, in arrivo su Prime Video mercoledì 21 dicembre.
È la terza stagione per la serie che racconta l’analista della Cia del ciclo romanzesco di Tom Clancy e già protagonista di alcuni grandi film (il più bello: Caccia a Ottobre rosso), dove a interpretarlo si alternarono Harrison Ford, Alec Baldwin, Ben Affleck e Chris Pine. Nella serie ora c’è John Krasinski che in questa stagione dovrà combattere i cattivi nemici russi (ma guarda, chi l’avrebbe mai immaginato) determinati nientedimeno che a ripristinare l’impero sovietico.
Eo – Film, al cinema da mercoledì 21 dicembre.
Il film del regista polacco Jerzy Skolimowski vincitore del Premio della Giuria a Cannes 2022 e selezionato per rappresentare la Polonia agli Oscar. Rilegge un classico di Bresson, Au hasard Balthazar, entrando nella testa di un asino – animale intelligente e sensibile, costretto allo spettacolo dell’umana violenza e dell’umana insensatezza – per visualizzarne i pensieri, i ricordi, i desideri.
The Fabelmans – Film (nella foto), al cinema da giovedì 22 dicembre.
Steven Spielberg firma un film semi autobiografico candidato a cinque Golden Globe che racconta il percorso di un ragazzino (da adolescente lo interpreta Gabriel LaBelle) perdutamente innamorato del cinema, grazie anche agli insegnamenti del padre (Paul Dano) e della madre (Michelle Williams). Un’opera intima e personalissima e nello stesso tempo un racconto di formazione dal valore universale, con le musiche originali del cinque volte premio Oscar John Williams. Da non perdere.
Whitney, Una Voce Diventata Leggenda – Film, al cinema da giovedì 22 dicembre.
Un ritratto della indimenticabile Whitney Houston a dieci anni dalla sua tragica scomparsa, la regia è di Kasi Lemmons, lei è interpretata dall’inglese Naomi Ackie. Produce il leggendario Clive Davis, discografico di Bruce Springsteen e Pink Floyd, oltre che amico personale della Houston, nel cast c’è Stanley Tucci.
Le otto montagne – Film, al cinema da giovedì 22 dicembre.
Tratto dal romanzo di Paolo Cognetti Premio Strega 2017, vincitore del Premio della Giuria a Cannes (in ex equo con Eo), è scritto e diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch e vede protagonisti Luca Marinelli e Alessandro Borghi. Racconta la storia di un’amicizia che dura una vita: Pietro è un ragazzino di città, Bruno è l’ultimo bambino di uno sperduto villaggio di montagna. Negli anni, Bruno rimane fedele alle sue montagne, mentre Pietro è quello che va e viene.
Tulsa King – Serie tv, su Paramount+ domenica 25 dicembre.
Arriva finalmente l’annunciata serie comedy crime con protagonista Sylvester Stallone. Dwight Manfredi è stato il temuto capo della mafia newyorkese, ma uscito di prigione dopo 25 anni viene esiliato dal nuovo boss e finisce per aprire un negozio a Tulsa, in Oklahoma. Qui si circonderà di un gruppo di personaggi improbabili deciso a costruirsi un nuovo impero.