Che cosa vedere di nuovo e di bello nella settimana dal 13 al 19 febbraio
(Preparatevi che c’è un sacco di roba)
Carolina Crescentini è Gabriella Ferri su Sky Arte – Matilda De Angelis vi tira fuori di galera (su Netflix) – Mangiate brioche, ve lo comanda Maria Antonietta da Sky – Tutti criminali con la terza stagione di Mare fuori su Raidue – Julianne Moore truffatrice su Apple Tv+ – Il pistolero Django risorge su Sky
Io e lei – Docuserie, arriva su Sky Arte martedì 14 febbraio alle 21.15.
È una docuserie ibrida, a metà tra la fiction e il documentario vero e proprio, dedicata a cinque artiste donne, la cantante romanesca Gabriella Ferri, l’attrice Giulietta Masina, la fotografa e attivista Tina Modotti, la stilista Elsa Schiaparelli e la danzatrice Isadora Duncan. A farle rivivere, raccontandole e interpretandole, ci sono altrettante attrici italiane: Carolina Crescentini (Ferri) e Camilla Filippi (Masina) per le due puntate di apertura, poi Cristiana Dell’Anna (Modotti), Valeria Bilello (Schiaparelli) e Sonia Bergamasco (Duncan).
La legge di Lidia Poët – Serie Tv, su Netflix mercoledì 15 febbraio.
Nuova serie in costume ambientata a fine Ottocento che vede protagonista Matilda De Angelis e mescola storia e invenzione. Lidia Poët è stata la prima donna italiana a diventare un avvocato iscritto all’Ordine, si occupava dei diritti dei detenuti e dei minori ed era ovviamente una femminista: nella serie diventa una specie di Enola Holmes che risolve i casi dei suoi assistiti, ma la De Angelis è deliziosa e tutta la confezione molto piacevole.
Maria Antonietta – Serie Tv, su Sky dal 15 febbraio (nella foto).
Altra serie in costume. Otto episodi scritti dalla sceneggiatrice del film La favorita, Deborah Davies, che gettano uno sguardo contemporaneo sulla controversa figura di Maria Antonietta, regina di Francia e moglie di Luigi XVI, e ne fanno una femminista ante litteram carismatica e ribelle, che rivoluziona la pomposa e misogina corte di Versailles. Lei è l’attrice tedesca Emilia Schüle, gli abiti e le ambientazioni settecentesche sono spettacolari.
Mare fuori 3 – Serie Tv, su Raidue da mercoledì 15 febbraio.
Se non l’avete già cominciata su RaiPlay, dove ha debuttato il 1° febbraio, ecco la terza stagione della serie di cui tutti stanno parlando, che racconta le vicende corali di un gruppo di ragazzi rinchiusi in un carcere minorile di Napoli. Tra i protagonisti tornano Filippo (Nicolas Maupas), Carmine (Massimiliano Caiazzo) ed Edoardo (Matteo Paolillo), e anche Carolina Crescentini nel ruolo della direttrice, il comandante Massimo interpretato da Carmine Recano e Lucrezia Guidone nei panni di una nuova educatrice.
Sharper – Film Tv, su Apple tv+ venerdì 17 febbraio.
È un thriller psicologico che vede protagonista Julianne Moore affiancata da Sebastian Stan, Justice Smith e John Lithgow e racconta la storia di un truffatore il cui bersaglio è l’alta società newyorkese. Lo dirige Benjamin Caron, regista di serie tv già alla guida di alcuni episodi di The Crown e di Wallander con Kenneth Branagh.
Django – Serie Tv, su Sky Atlantic da venerdì 17 febbraio su Sky.
La serie (molto) liberamente ispirata al western di Sergio Corbucci. Siamo in Texas, alla fine dell’Ottocento e Django (Matthias Schoenaerts) è un cowboy in cerca della figlia (Lisa Vicari) che credeva fosse stata uccisa quando era bambina. La trova a New Babylon, una piccola città governata da ladri e reietti, purtroppo però inciampa in un conflitto padre figlia, complicato dal fatto che “la Signora” (Noomi Rapace), pistolera in incognito e potente fanatica religiosa, vuole distruggere la città.
La verità: non mi ha entusiasmato per nulla. Ma mi saprete dire.