Sessantaquattro film e serie di Natale per sopravvivere alle feste

Sessantaquattro film e serie di Natale per sopravvivere alle feste

Sessantaquattro tra film e serie di Natale

per sopravvivere alle feste

oh, oh, oh!

 

A casa e al cinema, il meglio di quello che passa il convento per queste festività.

 

Natale & co.:

In fuga con Babbo NataleFilm, su Netflix

Una classica commedia di Natale con Giampaolo Morelli e Ilaria Spada, diretta da Volfango De Biasi.

Un bambino triste vorrebbe volare con la slitta di Babbo Natale fino alla stella dove vive il suo papà (defunto), e quando lo vede scendere dal tetto di casa sua, decide di seguirlo come suo aiutante. Peccato che quel Babbo Natale sia un ladro travestito, e da lì si ride e si piange.

Da guardare in famiglia.

Odio il NataleSerie Tv, su Netflix

Sono due stagioni – la prima è uscita per il Natale dello scorso anno, l’altra qualche giorno fa – che vedono Pilar Fogliati protagonista di una serie di divertenti disavventure dopo aver promesso ai suoi di partecipare alla cena di Natale col fidanzato (che non ha).

Perfetta per un binge-watching tra amiche.

Elf me  – Film, su Prime Video

Ancora una commedia natalizia con Lillo, Anna Foglietta, Claudio Santamaria, e il piccolo Federico Ielapi, è la storia di un incontro tra un elfo pasticcione, e una giocattolaia col suo bambino.

Per tutta la famiglia.

Buon Natale Da Candy Cane LaneFilm, su Prime Video.

Un’avventurosa commedia delle feste con Eddie Murphy nei panni di un uomo che ha la missione di vincere il concorso annuale del suo quartiere per la casa con la miglior decorazione natalizia.

Superclassico festivo.

La concierge PokémonFilm in animazione, su Netflix.

Un ambizioso progetto in stop motion prodotto dal prestigioso Dwarf Studio, racconta la storia di Haru, la nuova concierge che si occupa dei Pokémon insieme ai colleghi più navigati e cerca di renderli felici.

Piacerà molto ai bambini.

Family switchFilm, su Netflix.  

Ancora una commedia, che vede protagonisti Jennifer Garner ed Ed Helm, tratta dal libro Bedtime For Mommy di Amy Krouse-Rosenthal.

Dopo l’incontro casuale con un’astrologa, una coppia con due figli adolescenti si risveglia nel corpo di un familiare diverso, proprio la mattina del giorno più importante della propria vita.

Da guardare coi figli.

Gli artisti del panettoneCooking show, on demand su Sky Uno e NOW.

Diciotto tra i tra i migliori pasticceri d’Italia condivideranno con la scrittrice e conduttrice Chiara Maci le loro ricette pensate per il Natale, e soprattutto facilmente replicabili a casa.

Se avete voglia di stupire i parenti.

 

In chiaro:

Napoli milionaria!Film Tv, su RaiPlay.

Il capolavoro teatrale di Eduardo De Filippo, in una nuova riduzione televisiva che vede protagonisti Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera con la regia di Luca Miniero.

Racconta la storia agrodolce di una famiglia napoletana che cerca di sopravvivere alla miseria in cui è piombata la città nell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale.

Ha da passà a nuttata…

Natale in casa De Filippo – On demand su RaiPlay.

E a proposito di De Filippo, ecco quaranta tra le più famose opere teatrali di cui il drammaturgo napoletano, celebrato e rappresentato ancora oggi in tutto il mondo, è stato autore e interprete, dalle due versioni di Natale in casa Cupiello a Filumena Marturano, da Napoli milionaria a Non ti pago.

Per veri amanti del teatro.

Le grandi commedie di Frank Capra On demand su RaiPlay dal 23 dicembre.

Sette capolavori dal sapore tradizionalmente natalizio che hanno commosso e divertito intere generazioni, ed esercitano il loro fascino ancora oggi. Disponibili anche in lingua originale sottotitolata.

Sono: Proibito (1932) con Clark Gable e Claudette Colbert; Accadde una notte (1934) sempre con Clark Gable e Claudette Colbert, vincitore di 5 Oscar; È arrivata la felicità (1936) con Gary Cooper e Jean Arthur, Oscar alla miglior regia; Orizzonte perduto (1937) con Ronald Colman e Jane Wyatt,  vincitore di due Oscar; L’eterna illusione (1938) con Edward Arnold, Gene Havlick, James Stewart, Oscar come miglior film e miglior regia; Mr. Smith va a Washington (1939) con James Stewart e Jean Arthur, Oscar al miglior soggetto originale e infine La vita è meravigliosa (1946) con James Stewart, Donna Reed, Lionel Barrymore, che sarà anche in onda su Raitre il 25 dicembre e poi disponibile in streaming per 14 giorni, fino all’8 gennaio.

Per veri cinefili.

Una poltrona per dueFilm, su Italia 1 il 24 dicembre in prima serata.

Il super classico del 1983 di John Landis, con Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis, che Mediaset trasmette ogni singolo Natale che Dio manda in terra da più di vent’anni.

Nel caso non lo avete visto…

Chi ha incastrato Babbo Natale? Film, su Canale 5 il 25 dicembre in prima serata.

La commedia natalizia di Alessandro Siani uscita al cinema nel Natale del 2021, per la prima volta in chiaro.

È la storia tragicomica di un napoletano che si infiltra da Babbo Natale per ridurlo in rovina.

Per due risate stravaccati sul divano.

Non ti pagoFilm, su Raiuno il 2 gennaio in prima serata, poi su RaiPlay.

Ancora una riduzione televisiva da De Filippo, con un magnifico cast di protagonisti composto da Sergio Castellitto, Maria Pia Calzone e Pina Turco e la partecipazione straordinaria di Antonio Casagrande, per la regia di Edoardo De Angelis.

Ferdinando ha ereditato da suo padre un banco lotto ma sogna di sbancarlo con una vincita straordinaria e per questo motivo passa intere nottate sui tetti a osservare le nuvole, nella speranza di ricevere i numeri giusti da giocare.

Finalmente il giorno della vincita arriva ma a beneficiarne è il suo giovane e già fortunatissimo impiegato, segretamente fidanzato con sua figlia Stella.

Da non perdere.

 

Al cinema!

WishFilm in animazione (nella foto), appena uscito nelle sale.

Il nuovo film Walt Disney Animation che celebra i 100 anni degli studi, invita il pubblico nel magico regno di Rosas, dove Asha, una giovane sognatrice, esprime un desiderio così potente da invocare una forza cosmica con la quale affronterà un formidabile avversario, il sovrano di Rosas, Re Magnifico, per salvare la sua comunità.

Con le voci di Gaia (Asha), Michele Riondino (Re Magnifico) e Amadeus.

Un classico da vedere coi bambini.

Aquaman e il regno perdutoFilm, appena uscito nelle sale.

Il nuovo Aquaman è un super blockbuster fatto soprattutto di grandiosi effetti speciali in cui ritroveremo Jason Momoa insieme a Amber Heard nel ruolo di Mera, sua moglie e regina di Atlantide e Nicole Kidman in quello di sua madre, il fratellastro Orm interpretato da Patrick Wilson e il cattivissimo Black Manta, Yahya Abdul-Mateen.

La trama è assolutamente inconsistente, un’alternanza di buoni sentimenti e combattimenti all’ultimo sangue, ma gli effetti speciali valgono il prezzo del biglietto.

Se amate il genere.

Come può uno scoglioFilm, al cinema il 28 dicembre.

È il nuovo film dei comici Pio e Amedeo, con la regia di Gennaro Nunziante, per anticipare il nuovo anno in allegria.

Racconta le comiche disavventure di un sindaco mollaccione, fatto eleggere da un gruppo di cattivi proprio perché manipolabile, che parte alla riscossa grazie al suo nuovo e trashissimo autista.

Risate assicurate.

Vacanze di NataleFilm, nelle sale il 30 dicembre.

La commedia di Natale supercult firmata da Carlo Vanzina, capostipite dei cinepanettoni, torna al cinema per celebrare i suoi 50 anni.

Nel cast compaiono Gerry Calà, Christian De Sica, Claudio Amendola, Antonella Interlenghi, la stellina inglese Karina Huff, Stefania Sandrelli, Mario Brega e perfino Moana Pozzi. Quanta nostalgia.

Succede anche nelle migliori famiglieFilm, nelle sale il 1° gennaio 2024.

Ancora un classico della comicità festiva, il nuovo film di Alessandro Siani che lo interpreta insieme a Cristiana Capotondi, e Dino Abbrescia. 

I protagonisti sono tre fratelli che a causa della morte del padre vengono convocati dalla madre (Anna Galiena) nella villa di famiglia, dove ne succedono di tutti i colori.

Comicità doc.

Il ragazzo e l’airone Film in animazione, nelle sale il 1° gennaio 2024.

Il maestro Hayao Miyazaki, Oscar per La città incantata, torna al cinema con un nuovo film dopo aver annunciato il proprio ritiro dall’attività circa 10 anni fa.

Il ragazzo e l’airone si raccorda alla sua poetica per raccontare la storia di un ragazzino orfano di madre che sullo sfondo della Seconda guerra mondiale intraprende un viaggio in un fantastico mondo dell’aldilà per superare i propri traumi.

Ve ne parlerò più approfonditamente in un post dedicato, se amate Miyazaki è imperdibile (io l’ho visto in giapponese sottotitolato).

Poetico, fantasioso e struggente.

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*