Che cosa vedere di nuovo e (forse) di bello in Tv dal 18 al 24 settembre!
Figata: “Che cosa vedere” è tornato per proporvi il meglio della settimana! Due biopic, il ritorno di Maurizio Crozza e una docuserie in punta di forchetta.
Su Apple Tv quattro (ex) bellissime ripensano ai bei tempi – Da sganasciarsi, Crozza torna a massacrare i politici sul Nove – La risposta gay a Glow: Gael Garcia Bernal è un lottatore in lustrini su Prime Video – Alessio Vassallo vi infilza su Raiuno
The Super Models – Docuserie (nella foto), su AppleTv+ mercoledì 20 settembre.
Tra gli anni Ottanta e Novanta quattro ragazze arrivate a New York da diverse parti del mondo rivoluzionarono il mondo della moda e l’idea stessa di “modella”, che per la prima volta smetteva di essere una “stampella vivente” per gli abiti degli stilisti e diventava una donna con una propria personalità. Loro erano la nera londinese Naomi Campbell (classe 1970), inserita da People tra le 50 donne più belle del mondo, l’americana Cindy Crawford (nata nel 1966) nota anche per il suo (breve) matrimonio con l’attore (e all’epoca super sex symbol) Richard Gere, la canadese di origini italiane Linda Evangelista (1965) musa di Karl Lagerfeld consacrata dalla leggendaria direttrice di Vogue Anna Wintour, l’americana Christy Turlington (1969) prima ad esibire un piercing all’ombelico. Nella docuserie in 4 puntate diretta da Larissa Bills e dal premio Oscar Roger Ross Williams ripercorrono la loro carriera raccontandosi in prima persona insieme a grandi personalità del fashion business tra cui John Galliano, Marc Jacobs, Donna Karan, Calvin Klein, Michael Kors, Donatella Versace e Vivienne Westwood.
Fratelli di Crozza – Show comico, sul Nove da venerdì 22 settembre in prima serata.
Con l’ultima esilarante imitazione del “cattivissimo” sindaco di Terni Stefano Bandecchi (che da giorni impazza sui social) il comico Maurizio Crozza torna in onda col suo show ormai super cult. La formula è sempre la stessa, ad assisterlo c’è la fida spalla di Andrea Zalone e tra i nuovi personaggi anche il giornalista Andrea Giambruno, “il Fidanzato”, che dopo essere stato molto criticato per alcune sue dichiarazioni dice: «Hai tutto il diritto di nascere donna, però te la sei cercata!».
Cassandro – Film Tv, su Prime Video venerdì 22 settembre.
Curioso, presentato all’ultimo Sundance Festival è il biopic interpretato da Gael García Bernal (ve lo ricordate in quel gioiellino seriale di Mozart in the jungle?) che racconta la vita e la carriera di Saúl Armendáriz, un wrestler amatoriale gay di El Paso (tuttora vivente) che negli anni Novanta divenne famoso a livello internazionale dopo aver creato il personaggio di “Cassandro”, il “Liberace della Lucha Libre”. Dirige il Premio Oscar Roger Ross Williams.
La stoccata vincente – Film tv, su Raiuno domenica 24 settembre e poi su RaiPlay.
Dedicato agli sportivi, ancora un biopic. Stavolta si racconta la storia dello schermidore catanese Paolo Pizzo, classe 1983, due volte campione del mondo di spada e medaglia d’argento a squadre alle Olimpiadi di Rio nel 2016. Lo interpreta Alessio Vassallo insieme a Flavio Insinna nel ruolo del padre Piero, il primo allenatore di Paolo, che a 13 anni si trovò anche ad affrontare un’operazione per rimuovere un tumore al cervello. Il film è tratto dal libro che porta lo stesso titolo, scritto da Pizzo con Maurizio Nicita, giornalista della Gazzetta dello Sport, produce Anele di Gloria Giorgianni con Rai Fiction.