Che cosa vedere di nuovo (e di bello speriamo) in TV dal 29 maggio al 4 giugno
Carramba! su Canale 5 debutta la Downton Abbey spagnola – Florence Plugh entra in crisi su Sky – Sempre su Sky Gemma Arterton è la nuova Mrs. Maisel inglese – Orgoglio Drag su Pramount+
La Promessa – Serie tv, su Canale 5 da lunedì 29 maggio, dal lunedì al venerdì, alle 14.45.
Sembra promettente questa nuova soap del dopopranzo Canale 5, praticamente una Downton Abbey spagnola (ovviamente senza quel budget) che ruota attorno una splendida residenza nobiliare – Palazzo El Rincón, castello della fine del XIX secolo situato ad Aldea del Fresno, vicino a Madrid e residenza dei Marqués de Griñon, i cui interni sono stati fedelmente ricostruiti in un gigantesco set – e come la serie britannica, è ambientata a partire dal 1913.
La trama è degna del migliore feuilleton: mentre sta per scoppiare la Prima guerra mondiale, il Palazzo La Promessa, nella valle di Los Pedroches, in Spagna, è ancora tra le poche oasi di pace isolate dal conflitto. Di proprietà dei marchesi di Luján, tra i più grandi proprietari terrieri del Paese, a Los Pedroches si stanno celebrando le nozze dell’erede Tomás. Terminato l’evento, un aeroplano attira l’attenzione degli ospiti: a bordo c’è Manuel, uno dei quattro figli del marchese, che si schianta sotto gli occhi di tutti. Il giovane viene tuttavia coraggiosamente tratto in salvo da una ragazza, Jana, la quale piuttosto che accettare una ricompensa chiede di essere assunta al palazzo. Il suo vero scopo, scopriremo poi, è vendicare la madre, assassinata 15 anni prima, e capire che cosa ne è stato di suo fratello, rapito appena nato, e l’unico indizio in suo possesso è legato a quell’edificio. Cast corale con Ana Garcés, Eva Martín, Manuel Regueiro, Arturo Sancho, Carmen Asecas, Alicia Bercan, María Castro. Olé.
A good person – Film Tv, su Sky Cinema e in streaming su Now, da martedì 30 maggio.
Film Sky Original, arriva in esclusiva senza passare per le sale cinematografiche e vede protagonisti Florence Pugh e Morgan Freeman per una sceneggiatura scritta e diretta da Zach Braff.
È la storia di Allison (Pugh) una giovane donna con una vita invidiabile, che pochi giorni prima di sposarsi causa un terribile incidente d’auto nel quale resta uccisa la futura cognata. Abbandonata da tutti, esce dall’ospedale con una dipendenza da oppioidi e un dolore irrisolto, ma negli anni successivi sarà l’amicizia improbabile con quello che avrebbe dovuto diventare suo suocero(Freeman) a darle la possibilità di rimettersi in sesto e andare avanti con la sua vita.
Funny woman – Serie tv, su Sky e in streaming su Now, da venerdì 2 giugno.
Tratta dal best seller Funny Girl di Nick Hornby ha come protagonista Gemma Arterton ed è ambientata nella swinging London degli anni Sessanta per raccontare gli inizi dell’industria televisiva. Un po’ come fosse una nuova Mrs. Maisel, ma inglese.
Barbara Parker (Arterton) è una reginetta di bellezza, ma desidera qualcosa di più: quando si trasferisce a Londra il suo obiettivo è entrare nel mondo della commedia, in quegli anni fortemente dominato dagli uomini, e diventare qualcuno. Ma la Londra che incontra non è accogliente e leggera come quella di cui aveva letto e visto in TV. Tuttavia con grande fatica e una lunga serie di imprevisti riesce e proporsi per un provino per uno spettacolo comico televisivo. E il suo talento, la sua spontaneità e irruenza convincono gli autori del programma a scommettere su di lei, facendola diventare la star di una nuova sitcom rivoluzionaria. Nel cast anche Tom Bateman, Rupert Everett e Alexa Davies.
Queen of the Universe 2 – Talent show, su Paramount+ da sabato 3 giugno.
Personalmente non sono particolarmente entusiasta dei talent con protagoniste drag queen, roba vecchia se pensiamo a film iconici come Priscilla la regina del deserto o A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar.
Tuttavia sono curiosa di dare un’occhiata a questo, anche perché in giuria ci sono personaggi che raramente si vedono in Italia, come l’ex Spice Mel B e l’attrice, cantante ed ex Miss America Vanessa Williams, insieme alla producer Michelle Visage e alla drag queen Trixie Mattel. Conduce Graham Norton, una specie di Fabio Fazio inglese, tra le concorrenti c’è anche l’italiana Aura Eternal.