Titanus torna in pista con i reboot seriali di tre cult storici

Titanus torna in pista con i reboot seriali di tre cult storici

Titanus torna in pista con i reboot seriali di tre cult storici, Piedone lo Sbirro, La ciociara e Palermo Milano – Solo andata.

 

Titanus è una delle case di produzione italiane più blasonate, guidata per tre generazioni dalla famiglia Lombardo (Guido, l’attuale presidente, ricorda ancora che quando era piccolo Sophia Loren lo faceva saltare sulle sue ginocchia). Tra i titoli della sua library ci sono film che hanno fatto la storia come Il gattopardo Rocco e i suoi fratelli, ma anche la serie tv Orgoglio che nel 2005 su Raiuno faceva 8 milioni di spettatori.

Dopo alcuni anni di stallo la produzione si è messa al lavoro per rilanciare il marchio e ha appena annunciato tre serie tv “legacy” che saranno il reboot di altrettanti cult cinematografici: Piedone – La serie, La ciociara – La serie, Palermo Milano – La serie.

Piedone, il mitico commissario Rizzo interpretato da Bud Spencer nei quattro film usciti nel corso degli anni Settanta per la regia di Steno (li trovate su RaiPlay) nella serie diventerà un poliziotto dei giorni nostri e avrà il volto di Salvatore Esposito. Arriverà su Sky nel 2023.

La ciociara, capolavoro di Vittorio De Sica con Sophia Loren e Jean Paul Belmondo che raccontava l’Italia della Seconda Guerra Mondiale (anche questo su RaiPlay), avrà un prequel ambientato negli anni Venti e poi un sequel.  Per il momento sono entrambi in scrittura.

Palermo Milano – Solo andata, capofila dei “poliziotteschi” a tema mafia e interpretato nel 1995 da un giovane e bellissimo Raoul Bova con Giancarlo Giannini, Ricky Memphis, Stefania Sandrelli e tanti altri, invece sarà sviluppato in una serie su due giovani poliziotti alle prime esperienze che diventeranno eroi. Anche questa è in scrittura.

Titanus proporrà poi anche una serie super vintage rimasta nel cassetto, e fatta restaurare. La firma Giuseppe Tornatore, al quale mentre girava il suo primo film, Il camorrista, era stato chiesto di farne anche uno “sceneggiato” a puntate. Il film raccontava la storia del boss Raffaele Cutolo e quando uscì nel 1986 scatenò molte polemiche, di conseguenza, lo sviluppo seriale non andò mai in onda. Ora arriverà sulle reti Mediaset come “evento speciale”, ma non prima del 2023.  

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*